Marseus van Schrieck Otto - Galleria Luigi Caretto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Marseus van Schrieck Otto

Quadri mostra
 
 

Otto Marseus van Schrieck
Sottobosco con farfalle, serpente e un rospo
Olio su tela cm52x68.
Opera databile 1665 circa.

 
 
 
 


 
 

Marseus otto van Schrieck (Nimega 1619-Amsterdam 1678)
Pittore olandese di nature morte soprattutto sottoboschi con rettili e farfalle con funghi ed altre pianticelle.I soggetti,
tratti da un laboratorio botanico,sono particolarmente fedeli al naturale;serpenti e rospi sono all'agguato nell'attesa della loro prossima preda immersi in una atmosfera di mistero e suspense.Scintillanti colori rilucono dal fondo scuro e questo crea un insieme dall'effetto realistico.Questi dipinti furono molto ammirati al suo tempo: C.Striep,N.Lachtropius,M.Withoos e R.Ruysch dipinsero nel suo stile come successivamente i pittori tedeschi del '700 J.Falch ed Hamilton. Molti suoi lavori sono scuri e hanno sofferto di una eccessiva pulitura.

Provenienza:
Mercato antiquario,Londra,1993;
Collezione privata,Italia,dal 1994 al 2017.

Esposizioni:
Torino,Galleria Luigi Caretto,34a Mostra Maestri Fiamminghi ed Olandesi del XVI-XVII secolo,Collezionismo Medio,43 Opere d'Autore,N.23,Novembre-Dicembre 1993.

Musei:
Opere dell'autore le troviamo a Amsterdam-Rijksmuseum,Berlino-Grunenwald,Brunswick-Anton Herzog Ulrich Museum,Cambridge-Ashmolean Museum,Copenhagen-Statens Museum fur Kunst,Dresda-Gemaldegalerie,Firenze-Palazzo Pitti,Uffizi,Hanover-Landesgalerie,San Pietroburgo-Ermitage,Schwerin-Schwerin Palace,Stoccolma.

Letteratura:
W.Bernt,Die Niederlandische Maler des 17 Jahrhunderts, 1979,Vol.II,N.788-789;M.Chiarini,I Dipinti Olandesi del Seicento e del Settecento,Gallerie e Musei Statali di Firenze,1989,pag.262-297;A.v.d.Willigen&F.G.Meijer,A Dictionary of Dutch and Flemish Still-life Painters Working in Oils,1525-1725,2003,pag.139.

Nota:
Classica composizione del Marseus con il sottobosco animato da farfalle,un serpente e un rospo come nel dipinto della New York Historical Society.

Torna ai contenuti | Torna al menu