Ostade Adriaen van - Galleria Luigi Caretto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ostade Adriaen van

Quadri mostra
 
 

Adriaen Van Ostade
Il Cantante
olio su tavola cm 15x10
opera firmata e datata 1644


 
 
 
 
 
 

Adriaen van Ostade

Importante pittore di genere, originario della città di Haarlem. Questo artista è il fratello di Isaac van Ostade, con il quale ha collaborato sotto gli ordini di Fran Hals. In interni pittura, Adriaen van Ostade è spesso visto come un punto di riferimento e considerato uno dei maggiori maestri olandesi.
Apprezzato anche per i disegni acquerellati e le incisioni, eseguì dipinti di genere spesso di piccolo formato con effetti di luce quasi rembrandtiani, in cui appaiono figure argute e lievemente caricaturali.


Provenienza:
mercato antiquario, olanda.

Letteratura:
W.Bernt, Die Niederlandische Maler des 17 Jahrhunderts, 1979, 3.Vol.

Nota:

Questo piccolo lavoro è un esempio squisito dei livello che l'arte di Van Ostade seppe raggiungere anche in soggetti di piccolo formato, come questo cantante. Solo un pittore come Adriaen van Ostade sarebbe in grado, infatti, di dare una tale forza all'anima ed alla personalità di questo personaggio, quasi evoluzione naturale di un percorso tematico e stilistico che affonda le sue radici nella più arcaica ricerca fisiognomica fiamminga di fine '500:  un vecchio rugoso, emaciato e sdentato, regge in mano un pezzo di carta mentre è intento a strillare una qualche sorta di importante declamazione o canzone. Tali soggetti ebbero così tanto successo all'epoca, che persino il grande pittore Peter Paul Rubens ne divenne accanito collezionista. Ciò che piaceva molto era il contrasto tra il soggetto ritratto e la grandissima abilità tecnica del pittore, che non lascia nulla al caso neanche in un'opera di così piccole dimensioni: le rughe, i denti storti, il naso rubicondo e lucido, sono rappresentati da una mano esperta, che riesce a collimare precisione tecnica a pennellate ampie e pastose nel vestito, di gusto quasi impressionistico.



Torna ai contenuti | Torna al menu