Schoubroeck Pieter - Galleria Luigi Caretto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Schoubroeck Pieter

Quadri mostra
 
 


Schoubroeck Pieter
Paesaggio con il Battesimo dell'Eunuco
olio su rame cm24x35.
Opera databile 1605 circa.

 
 
 


 
 

Schoubroeck Pieter (Hessheim 1570-Frankenthal 1607)
Paesaggista fiammingo della scuola di Frankenthal; fortemente  influenzato da Gillis van Coninxloo e certamente il miglior interprete dei moduli compositivi del suo Maestro. I suoi vivaci e brillanti colori,le piccole figure che avanzano nelle
radure sono dipinte in forti chiaro scuri.I  temi preferiti son Biblici e di storia classica.Il paesaggio di norma è collinare e sormontato in alto da imponenti quercie.Molti dei suoi lavori sono firmati e datati. Qualche attribuzione a Jan Brueghel il Vecchio è possibile come anche a A.Mirou e M.Molanus.


Provenienza:
Collezione privata,Germania; Galleria Lilian Salomon,Amsterdam.

Esposizioni:
Maastricht, Tefaf, Marzo 2017.

Musei:
Opere dell'autore le troviamo ad Anversa-Museo Reale delle Belle Arti,Berlino-Gemaldagalerie,Brunswick-Anton Herzog Ulrich Museum,Budapest-Szépmuvészeti Museum, Dresda-Gemaldegalerie,Dusseldorf-Kunstmuseum,Gottingen-Collezioni dell'Università,Kassel-Gemaldegalerie,Monaco-Alte Pinakothek,Troyes-Museo delle Belle Arti e dell'Archeologia,Vienna-Kunststhistorisches Museum,Wurzburg-Martin von Wagner Museum.

Letteratura:

Y.Thiery,Le Paysage Flamand,1953,pag.23;W.Bernt, Die Niederlandische Maler des 17 Jahrhunderts,1979,3.Vol.,Vol.III,N.
1130-1131;L.Salerno,Pittori di Paesaggio del '600 a Roma,1977,3. Vol.,Vol.II,Nr.7;Y.Thiery,Les Peintres Flamands de Paysage au XVIIe Siecle,Des pr‚curseurs à Rubens,1987,pag.41-42;J.de Maere&M.Wabbes,Illustrated Dictionary of 17th Century Flemish Painters,1994,3.Vol.,Text pag.354.


Nota:
Il rame in ottimo stato di conservazione è una prova convincente per qualità e piacevolezza compositiva dello Schoubroeck.Tuttavia il rimando stilistico,specialmente con la minuziosa descrizione della città fortificata sulla rupe a sinistra e il fondo valle,è più indirizzato verso le composizioni di Jan Brueghel del Velluti(vedasi il Golgota esposto a Como-Villa Olmo,La Dinastia Brueghel,2012,Cat.n.60).

Torna ai contenuti | Torna al menu