Valckert Werner van der - Galleria Luigi Caretto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Valckert Werner van der

Quadri mostra
 
 

Werner van der Valckert
Soggetto Allegorico
olio su tavola cm 66,5x51
opera databile 1620 ca.


 
 
 
 
 
 

Werner van der Valckert
Pittore nativo de L'Aia, ma non vi è alcuna traccia dell'anno esatto. J H. Goltzius fu il suo maestro e ne influenzò fortemente lo stile.

Provenienza:
Mercato antiquario.

Letteratura:
archiviato presso RKD

Nota:

Siamo grati a Dr.Fred G. Meijer dell'Istituto olandese per la Storia dell'Arte (RKD), L'Aia per la conferma che il dipinto è opera di Werner van den Valckert.
Werner van den Valckert era un artista olandese che si è specializzato principalmente in ritratti di gruppo, ma dipinse anche quelli individuali molto bene.
Tipico del suo modus operandi è l'uso di colori smaltati, eccessivi ed enfatici, volti a rendere ancora più marcati i tratti somatici dei personaggi, mai condotti in maniera generica e/o superficiale. Le figure si stagliano contro lo sfondo tenebroso e bruno. Nel complesso, le composizioni sono giocate su toni fortemente contrastanti, che danno alle opere un tocco molto particolare: possiamo giudicare il suo stile come perfettamente a metà strada tra gli ultimi esiti del manierismo internazionale e le prime ricerche naturalistiche che sfocieranno poi nel caravaggismo.
Il soggetto, non ancora precisato, mostra due figure intente a preparare del tabacco da fumare con la pipa, celando probabilmente qualche significato nascosto, forse di carattere erotico.


Torna ai contenuti | Torna al menu