Schoor Aelbert Jansz van der - Galleria Luigi Caretto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Schoor Aelbert Jansz van der

Quadri mostra
 
 

Jans Aelbert van der Schoor
"Il giovane pifferaio"
olio su tavola cm100x75,5
Opera firmata e datata 1636.

 
 
 
 
 
 

Aelbert Jansz van der Schoor (attivo ad Utrecht tra il 1620 ed il 1672)
Pittore olandese tardo caravaggista (Scuola di Utrecht) e anche naturamortista. Documentato a Utrecht tra il 1620 e il 1672 ma attivo anche in altre due città :Dordrecht e probabilmente Enkhuizen.Fu dal 1666 coadiuvante nel locale manicomio. Si conoscono alcuni ritratti di sua mano,alcune scene di genere e quadri di soggetto storico-classicista.Nel 1643 ha dipinto una figura in una natura morta di Ambrosius Bosschaert il Giovane.

Provenienza:
Collezione privata, Francia del Sud.

Letteratura:
P.v.d.Brink, Oud Holland,1994; A.van der Willigen&F.G.Meijer, ADictionary of Dutch and Flemish Still-life Painters Working in Oils,1525-1725,pag.178-9, 2003.

Nota:
Questo accattivante pifferaio è opera certa firmata e datata 1636 delpittore olandese Aelbert Jansz van der Schoor sul quale, fino a poco tempo fa, si faceva confusione sul nome:Aelbrecht,solamente Aelbert o Aelbrecht Jansz van der Schoor e grazie allo studio fondamentale di P.v.d.Brink si è stabilito trattarsi di un unica personalità artistica.L'opera in questione si presenta chiaramente con connotati tardo-caravaggisti sia per la tematica di genere che per la datazione che la colloca a pieno titolo nell'ultima fase "Caravaggista" della scuola di Utrecht che sconfina quasi nella lezione "Classicista". L'esecuzione corretta e sciolta con cromatismo vivace unitamentea una gestualità ricercata,senza dubbio studiata,trovano una diretta  corrispondenza nelle similari rappresentazioni del più conosciuto Jan van Bylert al quale precedentemente la nostra tavola era riferita.La firma e la data sono riapparse durante la pulitura del quadro.

Torna ai contenuti | Torna al menu