Menu principale:
Jacob Gerritzs Cuyp
"Ritratto arcadico di gruppo"
Olio su tavola
97 cm x 116,5 cm.
firmato e datato 1639
Jacob Gerritsz Cuyp
Pittore olandese specializzato in ritratti e paesaggi, anche se tra le sue opere troviamo anche dipinti storici, noti per gli studi dettagliati da lui condotti sugli animali nelle sue opere. Veniva da una famiglia di artisti; figlio del pittore Gerrit Gerritsz Cuyp che ha curiosamente dipinto su vetro e fratellastro di Benjamin Gerritsz Cuyp. Anche suo figlio Aelbert Cuyp è stato uno dei più importanti artisti olandesi del diciassettesimo secolo. Allievo del grande artista Abraham Bloemaert nella città di Utrech, da cui ha appreso la tecnica e l'uso della tavolozza di toni chiari e armoniosi.
Provenienza:
Mercato Antiquario.
Nota:
Il nostro pannello mostra una bellissima scena pastorale, con tre bambini su un paesaggio con un cielo nuvoloso molto tipico della tavolozza di toni usata da Jacob Gerritsz Cuyp nella sua produzione. Vediamo che sia i bambini che i due animali rappresentati, una capra e un cane, guardano direttamente lo spettatore dando più forza alla composizione. I ritratti dei tre bambini sono dipinti in modo magistrale, l'autore riesce a catturare la personalità dei personaggi e fa muovere lo spettatore dalla gentilezza dei loro sguardi. Inoltre, esegue anche uno studio approfondito dell'anatomia degli animali che compaiono nella composizione.
Nelle sue composizioni distinguiamo lo sfondo, che occupa più colori neutri, grigio, marrone, questo fa risaltare in primo piano le figure in primo piano, i cui vestiti sono rappresentati con colori molto più caldi e con grande dettaglio, che troviamo nel ornamenti degli abiti e nei fiori del cappello che tiene una delle ragazze. Data la ricchezza dei vestiti che indossano, possiamo dire che sarebbero figli di una famiglia nobile.
Il dipinto è registrato nel database del RKD di L'Aia, con il numero 232764.
Il nostro pannello è illustrato nel libro di A. Chong, Catalogo raisonné nr.34 in S. Paarlberg (rosso), Jacob Guerritsz Cuyp (1594-