Menu principale:
Willem Van Herp
"Interno di Taverna con Giocatori di Carte"
Olio su tavola cm 61 x 91,5
Opera firmata e databile 1660 ca.
Willem Van Herp (Anversa 1614-
Pittore fiammingo di genere nella tarda scia "Rubensiana" e "Jordensiana" specialmente negli ultimi lavori. I dipinti d'interno,con occupazioni domestiche e banchetti,hanno un connotato personale sebbene sia visibile l'influsso dei suoi maestri.
Provenienza: Vendita Phillips, New York, 10/6/1981, lot.n.73; Collezione privata, New York, dal 1981 al 2011; Lawrence Steigrad Fine Arts, New York, 2012.
Letteratura: F.C.Legrand, Les Peintres flamands de genre, Bruxelles, 1963, pag.167-
Nota: Questa tavola raffigura un interno di taverna con uomini e donne che giocano a carte, mentre intorno si svolgono differenti episodi che, raffigurati con un'eleganza derivata da Rubens, alludono a contesti giocosi ed amorosi. In Van Herp i gruppi delle figure sono raffigurati con un bilanciamento paritario nelle loro azioni mentre negli altri pittori di genere coevi di solito l'azione è concentrata su un singolo gruppo di personaggi. Le composizioni migliori di Willem van Herp sono conosciute in alcune versioni e ciò vale anche per il nostro dipinto: un quadro su rame di cm79x100 un tempo presso Robert Nortman, Maastricht e la versione su tavola di cm72,5x99 in nostro possesso nel 1991. Nell'opera sono visibili alcuni pentimenti che testimoniano la genuinità della stesura.