Meyer Hendrick de - Galleria Luigi Caretto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Meyer Hendrick de

Quadri mostra
 
 

Hendrick de Meyer  
"La spiaggia di Scheveningen con il mercato del pesce"
olio su tavola cm 91,5x156
Opera firmata per esteso e datata 16..(50-55)


 
 


Hendrick de Meyer (1600 - 1690)
Pittore di Rotterdam di paesaggi e scene di spiaggia: in modo particolare la spiaggia di Scheveningen con numerose figure di pescatori, pescivendoli, cavalieri e ricchi signori il tutto vicino a barconi da pesca. Le scene fluviali sono molto decorative anche se non molto curate nei particolari. I paesaggi invernali con pattinatori sono stati  talvolta riferiti a Jan van Goyen. Più rare le battaglie e gli accampamenti. Normalmente preferisce i grandi formati e sovente con l'aggiunta della firma e della datazione. La tonalità cromatica giallognola,spesso ricorrente, ha causato errate attribuzioni ai lavori giovanili di Aelbert Cuyp anche in considerazione dei medesimi temi.

Provenienza:
Collezione privata nel Sud della Germania; Mercato antiquario,Colonia.

Letteratura:
L.J.Bol, Die Hollandische Marinemalerei des 17 Jahrhunderts 1973,pag.269-270; R.Preston, Seventeenth Century Marine Painters of the
Netherlands,1974,pag.27; W.Bernt,Die Niederlandische Maler des  17 Jahrhunderts, 1979,Vol.II,N.810-811.

Nota:
Monumentale prova dell'autore,non solo per il formato uno dei dipinti più grandi conosciuti del pittore, ma anche e soprattutto per il taglio compositivo, la qualità della resa cromatica e per la varietà delle figure presenti: dai pescatori appena rientrati dalla battuta di pesca che diventano essi stessi dei pescivendoli ai numerosi personaggi raffigurati provenienti da vari livelli sociali fino ai cani che cercano qualche avanzo di cibo sulla spiaggia. Il senso di profondità è rinforzato non solo dalla folta presenza di figure ma anche dai barconi da pesca sullo sfondo, dalle carrozze trainate da cavalli dei ricchi signori e dalle dune sabbiose in lontananza. Opere in rapporto: Galleria Luigi Caretto,53a Mostra Maestri F/OL del XVI-XVII secolo, 2012,N.24 e Vendita Sotheby's, Londra, 5/7/1995,l ot.n.92.



Torna ai contenuti | Torna al menu