Teniers "Il Giovane" David - Galleria Luigi Caretto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Teniers "Il Giovane" David

Quadri mostra
 
 

Teniers "Il Giovane", David

"Interno di Taverna con Fumatori"
Olio su tavola cm 32 x 41,5
Opera con traccia di firma e databile 1632

 
 
 
Interno di Taverna con Fumatori
 


Teniers "Il Giovane", David
(Anversa 1610 - 1690)
Importante pittore fiammingo di scene di genere e paesaggi. Le prime opere con figure di contadini ricordano A. Brouwer. In seguito il Teniers acquista grande personalità pittorica e adotta una colorazione forte, metallica e i personaggi, finemente disegnati, sono dipinti in modo caricaturale. Anche nei paesaggi le figure svolgono un ruolo importante e nei quadri di Kermesse e sagre paesane costituiscono il fulcro della composizione. L'operato dell'ultima maniera è più fiacco, ripetitivo e meno ricco di colore. Botti di legno, suppellettili di cucina, mobilie, accessori vari e armature sono tutte dipinte in modo ottimale e praticamente sono un quadro nel quadro. Le scene religiose, Tentazioni di S. Antonio e vecchi eremiti in preghiera o lettura, le stregonerie, le scene mitologiche, gli avvenimenti contemporanei, i quadri di scimmie e gatti sono abbastanza rari; di buona qualità i ritratti e le copie per incisioni, in piccolo formato, dei dipinti della Galleria Arciducale di Bruxelles. Si conoscono circa 2000 opere del Teniers ma non tutte sono autografe o comunque parzialmente. Infatti, famosissimo in vita, si avvaleva della collaborazione di numerosi e validi allievi ai quali si aggiungono alcuni imitatori e falsificatori comunque facilmente individuabili. Teniers ha dipinto le figure nei paesaggi di L. d. Vadder, J. d'Arthois, L. v. Uden. M. v. Helmont lo imita abbastanza bene mentre D. Ryckaert e G. v. Tilborgh, sebbene subiscano suoi influssi, hanno una buona personalità pittorica.

Provenienza  Collezione privata, Francia; Mercato antiquario, Parigi; Kunsthandel Lilian Salomon, Amsterdam, 2009.

Letteratura W. Bernt, Die Niederlandische Maler des 17 Jahrhunderts, 1979, 3. Vol. , Vol. III, N. 1239-1245; M. Klinge, Catalogo Noortman&Brod, A. Brouwer e D. Teniers, 1982; M. Klinge, David Teniers Younger, Antwerp Exhibition Catalogue, 11 May-1 September 1991.

Nota  Il dipinto in questione è un lavoro della primissima maniera delTeniers verso gli anni 1632-1634 circa e riflette in maniera evidente l'influsso di Adriaen Brouwer (1605-1638). Il pittore usa una paletta cromatica fredda, quasi metallica, tendente al viola. Ci sono due fumatori seduti e uno in piedi intorno a un barile che funge da tavolo. L'uomo seduto sulla sinistra con il camice bianco è la figura più caratterizzata e brillante della scena. Sul fondo un uomo a destra sta per uscire da una porta secondaria con una brocca in mano. Esempi comparativi molto convincenti dal punto di vista tematico ma soprattutto stilistico li abbiamo con il dipinto dell'Alte Pinakothek di Monaco (inv. n. 5290) databile al 1633ca come anche la tavola del Museo Reale delle Belle Arti di Anversa che reca la datazione 1633 (inv. n. 5043). Un altro esempio di taverna con fumatori è il quadro del Museo di Karlsruhe (inv. n. 1902) datato 1634.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu